Investiti per la riqualificazione energetica dell'Hotel​
+ 900
Finanziati dal GAL
900

L’Hotel Ferro di Cavallo: un progetto di riqualificazione energetica per un futuro sostenibile

L’Hotel Ferro di Cavallo ha recentemente completato una significativa ristrutturazione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento, con l’obiettivo di realizzare una rilevante riqualificazione energetica. Il progetto si basa sull’autoconsumo diretto di energie rinnovabili, con azioni mirate a migliorare le funzionalità della struttura e i servizi legati alla gestione dell’attività alberghiera. Particolare attenzione è stata dedicata alla transizione ecologica, una sfida cruciale per il presente ed il futuro, che l’Hotel, grazie alla sensibilità del suo staff, abbraccia con grande impegno.

L’intervento ha compreso la sostituzione della caldaia esistente e la creazione di una nuova centrale termica, con l’installazione di un generatore di calore a condensazione alimentato a gas metano, affiancato da un sistema a metano-idrogeno, una tecnologia considerata il futuro dei sistemi di riscaldamento. L’impianto funziona tramite un processo di auto-termoregolazione, supportato dall’utilizzo di nuovi pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.

L’efficienza del sistema a pompa di calore, sia in raffrescamento che in riscaldamento, permetterà all’hotel di ridurre i consumi energetici, con un risparmio stimato intorno al 60% rispetto ai costi sostenuti negli ultimi anni.

Un altro elemento distintivo dell’intervento è stata la ristrutturazione e modernizzazione dell’impianto elettrico. Sul tetto della struttura è stato installato un impianto fotovoltaico da 25,3 kWp, dotato di quattro batterie di accumulo per l’energia prodotta, rendendo l’hotel un unicum nel panorama delle strutture ricettive dell’Appennino Modenese. 

Inoltre, verrà ulteriormente potenziato il sistema domotico già presente nella struttura. Questa implementazione permetterà non solo di migliorare l’efficienza dei servizi offerti agli ospiti, ma anche di ottenere un importante risparmio energetico, grazie alla possibilità di ottimizzare le abitudini di consumo dei clienti.

Tra le novità rivolte al miglioramento dei servizi per gli ospiti, è stata installata una colonnina per la ricarica di automobili elettriche ed E-Bike, oltre alla possibilità di noleggiare direttamente in struttura biciclette a pedalata assistita, ideali per esplorare i sentieri e gli itinerari che si snodano tra borghi, castelli e oasi verdi dell’Appennino Modenese.

L’Hotel Ferro di Cavallo si rivolge sempre più a una clientela attenta alla sostenibilità, in linea con le esigenze del territorio. Il miglioramento dell’efficienza energetica della struttura e l’ampliamento dei servizi offerti puntano a far diventare l’hotel una scelta preferenziale per chi visita la zona per la prima volta e a confermare la fedeltà dei clienti abituali.

La trasformazione del turismo è già in corso e l’Hotel Ferro di Cavallo ha avviato il suo percorso di rinnovamento circa 15 anni fa, rendendo la struttura attraente per ogni tipologia di clientela. Oggi, però, è sempre più necessario orientarsi verso un consumo responsabile, che valorizzi il territorio e limiti lo spreco di risorse.

Il nostro obiettivo è rendere l’hotel il più eco-sostenibile possibile, migliorando costantemente i servizi offerti ai nostri clienti.

Una parte del progetto è stato reso possibile grazie ai contributi del PSR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna – Misura 19.2.02, Bando B.1.1 – Sotto-azione B.1.1.1 per la qualificazione e diversificazione funzionale e organizzativa delle imprese turistiche ricettive (Edizione 2023), tramite la domanda di sostegno numero 5619998, CUP B72G23000120007. Il contributo, pari a 98.301,60 euro, è stato erogato a fronte di una spesa complessiva superiore ai 210.000 euro.