tra Natura incontaminata e storia
Alla scoperta del Frignano

Immersa tra le dolci colline dell’Appennino Modenese a 682 metri di altitudine, Pavullo nel Frignano è un autentico gioiello da scoprire, dove la natura incontaminata si unisce a un ricco patrimonio storico ed enogastronomico. Qui, il tempo sembra rallentare, offrendo l’opportunità di vivere esperienze autentiche all'insegna dello slow tourism. Pavullo è un luogo dove rafforzare la connessione con la natura, prendendosi una pausa rigenerante dalla routine quotidiana, circondati da un paesaggio che riempie occhi e cuore.

Che siate appassionati di escursioni o semplici amanti della natura, i dintorni di Pavullo offrono una vasta gamma di attività all’aria aperta adatte sia agli adulti che ai bambini. Potrete esplorare i sentieri che attraversano boschi secolari, scoprire antichi borghi e castelli medievali, o semplicemente godervi una passeggiata nel nuovissimo campo di aviazione che offre una vista unica sul Monte Cimone. Per chi ama le due ruote, l’area circostante offre percorsi per mountain bike adatti a qualsiasi livello, ma anche tantissimi itinerari da sogno per il ciclismo su strada. In inverno, la vicinanza con il Monte Cimone e i suoi impianti, rappresenta un'attrazione imperdibile per gli amanti dello sci e dello snowboard, che potranno vivere una giornata da sogno in un comprensorio sciistico moderno e con oltre 50 Km di piste. Se non vi piace sciare, l'inverno in Appennino offre tantissime altre possibilità. Dalle ciaspolate per grandi e piccini alle vie per alpinismo e scialpinismo attorno al crinale del Monte Giovo e del Monte Rondinaio. In primavera e in estate il parco regionale del Frignano diventa invece un autentico paradiso per gli escursionisti amanti dei trekking, ma anche per chiunque abbia voglia di scattare delle suggestive fotografie naturalistiche.

Ma Pavullo non è solo natura. Il centro storico ottocentesco, con i suoi edifici unici e i caratteristici vicoli, invita a perdersi tra botteghe artigiane, caffè accoglienti e ristoranti dove gustare le specialità locali. Non perdete l’occasione di visitare il Palazzo Ducale, una testimonianza della ricca storia di questo territorio, o di partecipare a uno degli eventi culturali che animano la città durante il periodo estivo. In ogni stagione, Pavullo nel Frignano sa incantare con i suoi paesaggi, la sua tranquillità e la sua autenticità. Che siate in cerca di avventura, relax o buon cibo, qui troverete un angolo d’Italia capace di offrirvi esperienze indimenticabili.

Fascino Medioevale

Castello di Montecuccolo

Il Castello di Montecuccolo domina maestoso le colline di Pavullo, offrendo uno sguardo unico sulla storia medievale della zona. Questo imponente castello, con le sue torri e mura possenti, racconta secoli di vicende legate alla nobile famiglia Montecuccoli. Una visita al castello è un viaggio nel tempo, tra antichi affreschi, panorami mozzafiato e la suggestiva atmosfera di un'epoca lontana.

Lunedì chiuso. Chiude alle 19:00

uno dei percorsi più apprezzati d'italia

Via Vandelli

La Via Vandelli è un’antica strada ducale che attraversa l’Appennino Modenese, collegando Modena alla Toscana. Costruita nel XVIII secolo per volere del Duca Francesco III d'Este, oggi è un itinerario affascinante per escursionisti e amanti della MTB. Percorrere la Via Vandelli significa immergersi in paesaggi mozzafiato e riscoprire il fascino di un percorso antico e ricco di storia.

Da Modena a Massa: 171 Km di percorso

il paradiso degli sport invernali

Comprensorio Cimone Sci

Il comprensorio sciistico del Monte Cimone, il più grande dell'Appennino Settentrionale, offre piste perfette per ogni livello di esperienza, incorniciate da panorami spettacolari. Con oltre 50 km di tracciati, moderni impianti di risalita e un’ampia gamma di attività sulla neve, il Monte Cimone è la destinazione ideale per chi cerca avventura e divertimento in un paesaggio montano di rara bellezza.

Distanza: 35/40 minuti da Pavullo ca.

una nuova area sicura per il relax e il fitness

Campo d'aviazione

Il nuovo percorso pedonale del campo di Aviazione di Pavullo è un’oasi di relax per sportivi e famiglie. Passeggiate sicure, un percorso di 5 km con illuminazione notturna per camminare, correre o allenarsi al sicuro. Spazi verdi a perdita d'occhio con il maestoso Monte Cimone a sovrastare l'area.

5 Km di percorso

ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DEI MOTORI

Motorvalley

Situata nel cuore dell'Emilia-Romagna, a pochi km da Pavullo nel Frignano, la Motor Valley rappresenta una tappa imperdibile per tutti gli amanti dei motori. Questa terra, famosa a livello internazionale, è il luogo di nascita di alcuni dei marchi più iconici del mondo automobilistico, come Ferrari, Lamborghini, Ducati e Maserati. Assolutamente da non perdere una visita al Museo Ferrari di Maranello.

Un ora circa da Pavullo

dove la storia vive ancora nei suoi percorsi

La Via Francigena

La Via Francigena attraversa l'intero Appennino e rappresenta una delle esperienze più affascinanti alla scoperta della storia e della bellezza naturale del territorio. Questo storico percorso, che unisce il nord Europa a Roma, passa vicino all’Hotel Ferro di Cavallo. Perfetto per gli amanti del trekking e delle passeggiate all'aria aperta, il tratto appenninico della Via Francigena regala panorami mozzafiato, borghi medievali e una natura incontaminata.

1.700 km di percorso

The Cappa

Terra di sapori
Pavullo a tavola
Ci sono alcuni sapori impossibili da dimenticare una volta scoperti. L'Appennino modenese è una terra fatta di ingredienti genuini, eccellenze locali e ricette tradizionali che esaltano l'essenza della montagna. Un viaggio culinario indimenticabile, dove ogni boccone è un omaggio alla ricchezza gastronomica di questa terra.
mettiti in gioco

Circolo Tennis Pavullo

Il Circolo Tennis Pavullo, situato a pochi minuti dall'Hotel Ferro di Cavallo, offre a tutti gli appassionati di questo sport strutture all’avanguardia e un ambiente accogliente, perfetto sia per i giocatori esperti che per chi desidera avvicinarsi per la prima volta a questo sport.

Dal lunedì al venerdì 13:00 - 23:00, sabato e domenica dalle 09:00 alle 22:00

benessere e relax nell'appennino

Piscina Comunale

A pochi minuti dall'Hotel Ferro di Cavallo, la piscina "Appennino Blu" dispone di vasche al coperto dalla lunghezza di 25m ideali per agonismo e nuoto libero. Offre inoltre la possibilità di seguire corsi di Acquagym, Acquatonic e Hydrobike. Durante la stagione estiva, l'area all’aperto si anima di lettini, ombrelloni e spazi verdi, offrendo un angolo di relax immerso nella natura, ideale per famiglie, coppie e amici.

Orari variabili. Controllare la pagina facebook ufficiale.

ogni giorno una nuova sfida

Padel a Pavullo

Il moderno campo da padel di Pavullo è il luogo perfetto per una partita tra amici o per chi desidera cimentarsi per la prima volta in questo sport. Goditi una bella partita immerso nella bellezza naturale del nostro Appennino.

Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 23:00

rimani sempre in forma

Benessere e Fitness

Gli ospiti dell'Hotel Ferro di Cavallo possono mantenere la propria routine di allenamento anche lontano da casa grazie alle numerose palestre presenti a Pavullo. Sollevamento pesi, crossfit, functional training - è possibile scegliere il centro fitness più adatto alle proprie esigenze. La palestra "Sparta" è la più vicina all’hotel (raggiungibile a piedi in pochi minuti) e offre ampi spazi e macchinari all'avanguardia per ogni gruppo muscolare.

Aperta 24h su 24h

Luoghi & Cultura, dintorni, Sport & Attività, Feste & Sagre

eventi
del frignano

Luoghi & Cultura

Dintorni

Sport & Attività

Feste & Sagre